termini e condizioni

Nel presente documento sono riportate le condizioni generali di vendita e di pagamento on-line tramite il sito zenivinoshop.it (il “Sito”) in titolarità e gestione di Cantina F.lli Zeni s.r.l. con sede legale in via Costabella 9, 37011 Bardolino – Verona (VR), iscritta al Registro Imprese di Verona n. 04142840232, P.IVA 04142840232.

Le presenti condizioni generali (le “Condizioni Generali”), salvo eventuali deroghe specificamente concordate per iscritto, disciplinano i rapporti tra il merchant, Cantina F.lli Zeni s.r.l., ed il cliente, privato o professionista (il “Cliente”).
 

Conclusione del Contratto
1. Tutti gli articoli offerti sul Sito sono offerti “salvo conferma”. Il contratto stipulato tra Cantina F.lli Zeni s.r.l. e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Cantina F.lli Zeni s.r.l. e, in ogni caso, salvo buon fine del relativo pagamento. Tale accettazione si ritiene tacita, con la consegna dei prodotti, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità (per esempio a mezzo email) al Cliente. Con la compilazione on-line dell’ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali di seguito trascritte.
 

2. Il Cliente, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti Condizioni Generali, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 52 e 53 del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“D.Lgs. n. 206/2005”).
 

Modalità di acquisto
3. Il Cliente può acquistare on-line solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito e disponibili al momento dell’inoltro dell’ordine e così come descritti nelle relative schede informative ivi visionabili. Resta inteso che le misure, i pesi, le dimensioni e le prestazioni indicati nella scheda informativa sono valori approssimativi e che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti, accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto (quali, a titolo esemplificativo, glossario e guida all’acquisto) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
 

4. La ricezione dell’ordine è confermata da Cantina F.lli Zeni s.r.l. mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento della trasmissione dell’ordine. Tale messaggio di conferma riporterà data e ora di ricezione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Cantina F.lli Zeni s.r.l.. Il messaggio conterrà un riepilogo dell’ordine effettuato, di tutti i dati inseriti dal Cliente e delle Condizioni Generali. Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte nel messaggio stesso. In ogni caso, tale messaggio non rappresenta alcuna accettazione dell’ordine giuridicamente vincolante, riservandosi Cantina F.lli Zeni s.r.l. di accettare parzialmente o rifiutare l’ordine anche in un momento successivo all’invio del messaggio stesso.
 

5. Nel caso in cui, per qualsivoglia motivo, Cantina F.lli Zeni s.r.l. non potesse evadere l’ordine del Cliente ne verrà data tempestiva comunicazione a quest’ultimo a mezzo email.
Corrispettivo

 

6. Il corrispettivo per l’acquisto dei prodotti presenti sul Sito è quello di volta in volta reso noto al Cliente direttamente da Cantina F.lli Zeni s.r.l. attraverso il Sito stesso e riepilogato nel suo ammontare complessivo nel carrello. Il pagamento del corrispettivo potrà essere effettuato dal Cliente secondo una delle modalità di seguito indicate. 
 

Modalità di pagamento
7. Carta di credito

7.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito si effettua mediante circuito Paypal.

Tutti i pagamenti che vengono effettuati sul Sito si svolgono in un contesto di riservatezza e criptatura grazie al protocollo SSL.

Nel caso di pagamento mediante carta di credito, cliccando sul tasto “Conferma” al momento della trasmissione dell’ordine, verrà effettuata la verifica della validità della carta e accertata l’assenza di eventuali blocchi. Il pagamento sarà addebitato sul conto del Cliente il giorno del confezionamento dell’ordine. Cantina F.lli Zeni s.r.l. non ha accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dal Cliente per il pagamento dei Prodotti. Al Cliente sarà pertanto richiesto di inserire tali dati a ogni acquisto.

Il Cliente, scegliendo PayPal come mezzo di pagamento, sarà reindirizzato al sito www.paypal.it e dove eseguirà il pagamento in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal.

PayPal (Europa) S.r.l. & Cie, S.C.A. è un istituto di credito lussemburghese munito di regolare licenza ai sensi dell’articolo 2 della legge del 5 aprile 1993 sul settore finanziario e successive modifiche ed è soggetta alla supervisione prudenziale dell’™autorità di vigilanza del Lussemburgo, la Commission de Surveillance du Secteur Financier.

I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi a o condivisi con Cantina F.lli Zeni s.r.l.. In caso di risoluzione del contratto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo pagato a Cantina F.lli Zeni s.r.l. sarà accreditato dalla stessa sul conto del Cliente presso PayPal. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Cantina F.lli Zeni s.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo rimborsato, per contestare i quali il Cliente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

 

 

7.2 In caso di recesso da parte del Cliente consumatore o di mancata accettazione dell’ordine da parte di Cantina F.lli Zeni s.r.l., verrà richiesto contestualmente da Cantina F.lli Zeni s.r.l. l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione).
 

7.3 Cantina F.lli Zeni s.r.l. si riserva la facoltà di addebitare l’importo dell’ordine effettuato dal Cliente sulla carta di credito di quest’ultimo al fine di evitare la scadenza dell’autorizzazione della transazione che avviene al 23° giorno.
 

7.4 Cantina F.lli Zeni s.r.l. si riserva il diritto di chiedere al Cliente, tramite e-mail, di inviare, tramite fax o posta, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, una copia fronte/retro della carta d’identità in corso di validità e/o di un documento attestante l’indirizzo di residenza e risalente a non più di tre mesi prima (a titolo esemplificativo: bollette per utenze elettricità, gas, telefono fisso). Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Cantina F.lli Zeni s.r.l.. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a sei giorni lavorativi. In attesa del ricevimento del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. Nel caso di richiesta, il Cliente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.

Nel caso in cui Cantina F.lli Zeni s.r.l. non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., e l’ordine conseguentemente annullato, salvo il diritto di Cantina F.lli Zeni s.r.l. al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme del Cliente. La risoluzione del contratto, di cui il Cliente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 6 giorni dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da Cantina F.lli Zeni s.r.l., comporterà l’annullamento dell’ordine.


7.5 In nessun momento della procedura di acquisto Cantina F.lli Zeni s.r.l. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Cantina F.lli Zeni s.r.l. conserverà tali dati. In nessun caso Cantina F.lli Zeni s.r.l. può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati sul Sito.
 

7.6 Infine, nei casi di pagamento del corrispettivo da parte del Cliente tramite carta di credito, Cantina F.lli Zeni s.r.l. non può essere ritenuta responsabile dell’esito della transazione che dipende esclusivamente dalla società terza fornitrice del servizio di pagamenti on-line di volta in volta utilizzata, e che, in ogni caso, sarà scelta tra i più noti operatori del settore a livello nazionale.
 

7.7 Il Cliente riconosce che l’inoltro dell’ordine di acquisto e pagamento del corrispettivo, avviene per il tramite di reti e servizi di comunicazione elettronica il cui corretto funzionamento è estraneo alla sfera di Cantina F.lli Zeni s.r.l..

7.8 Nel rispetto delle leggi vigenti in materia di acquisto di vini e alcolici ed in considerazione della propria politica commerciale, Cantina F.lli Zeni s.r.l. si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal “consumatore” in conformità della propria politica commerciale ed in rispetto dei limiti di età fissati per legge sia per l’acquisto che per la consegna di vino ed alcolici. Cantina F.lli Zeni s.r.l. non vende vino e alcolici a persone che siano sotto i 18 anni di età. Attraverso l’uso del ns. sito https://zenivinoshop.it, il Cliente garantisce di essere di età superiore ad anni 18 e che anche la persona che riceverà la spedizione da parte di Cantina F.lli Zeni s.r.l. sarà di età superiore ad anni 18.

7.9 Qualora qualche articolo presentato sul sito, non sia più disponibile o in vendita al momento dell’invio del modulo d’ordine, sarà cura di Cantina F.lli Zeni s.r.l. comunicare al Cliente prontamente ed in ogni caso entro trenta (30) giorni, a decorrere dal giorno successivo a quello della trasmissione dell’ordine a Cantina F.lli Zeni s.r.l., l’eventuale indisponibilità del prodotto. Nel caso in cui il Cliente abbia già inoltrato il modulo d’ordine e pagato il prezzo, Cantina F.lli Zeni s.r.l. provvederà in prima battuta a suggerire al Cliente una o più possibili alternative, di valore commerciale pari o superiore all’ordine, che possano soddisfare il Cliente, viceversa Cantina F.lli Zeni s.r.l. provvederà al rimborso di quanto già anticipato dal Cliente.
 

8. Contrassegno
8.1 In caso di acquisto con contrassegno verrà applicato all’importo totale un contributo supplementare, evidenziato chiaramente al momento della scelta della modalità di pagamento.

Tale servizio è disponibile solo per la modalità di invio merce denominata “Extra Large” e non per la modalità “Express Box” (fermo deposito presso ufficio postale).

L’importo massimo del contrassegno è pari ad  € 999,00 a spedizione, in caso di pagamento in contanti entro il limite indicato;


8.2 La comunicazione al Cliente di quale corriere sarà incaricato della consegna verrà effettuata con le modalità previste sul Sito. Nulla di più di quanto indicato al momento dell’ordine sarà dovuto da parte del Cliente.


Modalità e spese di consegna
9. Saranno accettati e potranno essere evasi esclusivamente ordini con consegna nel territorio italiano. E’ comunque esclusa la consegna nelle località disagiate indicate dal corriere utilizzato. Lo stato dell’ordine sarà visibile al Cliente tramite accesso al Sito e consultazione dell’area riservata allo storico degli acquisti.


10. Per ogni ordine effettuato sul Sito, Cantina F.lli Zeni s.r.l. emette fattura/ricevuta fiscale del materiale spedito, all’intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art. 14 D.P.R. 445/2000. Per l’emissione della fattura/ricevuta fiscale, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente nel modulo d’ordine. Una volta emessa la fattura/ricevuta fiscale, non sarà possibile apportare alcuna variazione ai dati ivi inseriti.


11. Le spese di consegna sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente sul Sito e nel testo dell’ordine. Il pagamento dei prodotti acquistati on line da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine evidenziato al termine della procedura d’acquisto.

11.1 Cantina F.lli Zeni s.r.l.  si riserva il diritto di suddividere le spedizioni. Le spese di consegna, sono, in ogni caso, calcolate con riferimento a una spedizione unica.


12. Nessuna responsabilità può essere imputata a Cantina F.lli Zeni s.r.l. in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.
 

13. La prestazione contrattuale di Cantina F.lli Zeni s.r.l. nei confronti del Cliente si intende adempiuta nel luogo in cui i prodotti acquistati da quest’ultimo sono consegnati al corriere.
La consegna da parte del corriere di quanto ordinato si intende al piano strada del Cliente salvo diversa comunicazione del servizio clienti; o quanto previsto nella scheda tecnica del prodotto.
Al momento della consegna del prodotto acquistato da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;
che l’imballo risulti integro, non danneggiato, nè bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA (SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA, es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 2 mesi dalla relativa scoperta, secondo le modalità previste nel presente documento.
 

14. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del prodotto presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini di Cantina F.lli Zeni s.r.l.

Si specificano di seguito i costi per la giacenza, sempre a carico del Cliente:

  • Dossier di apertura pratica giacenza: € 5.00 per L.V.
  • Giacenza: per tutti i servizi nazionali le spese di giacenza sono a carico del Cliente, al 4° giorno di giacenza si applicherà un Minimo Sosta di € 3.00, dal 5° giorno di giacenza in poi si applicherà a tariffa di giacenza giornaliera pari ad € 0.45 al giorno per L.V.
  • Spese di riconsegna: € 4.00 per L.V.

 


Diritto di recesso del Cliente
15. Ai sensi dell’art. 64 del D.Lgs. n. 206/2005, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di
fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi articoli.
 

16. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Cantina F.lli Zeni s.r.l. una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei prodotti. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a
Cantina F.lli Zeni s.r.l. 
Via Costabella 9, 37011 Bardolino – VERONA
Email [ecommerce@zeni.it]
ovvero anticipata a mezzo telegramma, email o fax inviati entro il suddetto termine di 10 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata A/R, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, saranno rapidamente comunicate al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione, assegnando, se necessario, un codice univoco di RMA per il reso del/dei prodotto/i, che dovrà pervenire a Cantina F.lli Zeni s.r.l. entro 10 giorni dall’autorizzazione. A tale scopo farà fede la data di consegna all’ufficio postale od allo spedizioniere.
Il bene acquistato dovrà essere restituito integro, non usato, completo di tutte le sue parti e nella confezione originale (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: tappo, capsula, etichetta ecc.). inserire nel pacco i prodotti da restituire e un foglio indicando il proprio nome, cognome, indirizzo e numero dell’ordine. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda di inserirla in una seconda scatola, sulla quale riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente; non saranno inoltre rimborsate le spese di consegna al cliente ed eventuali altre spese accessorie evidenziate al momento dell’effettuazione dell’ordine.
La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente. I prodotti resi devono essere inviati a Cantina F.lli Zeni s.r.l. in una sola spedizione. Cantina F.lli Zeni s.r.l.si riserva il diritto di non accettare bottiglie o prodotti di uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi;
 

17. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su una o più parti del prodotto acquistato;
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Cantina F.lli Zeni s.r.l. darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
Cantina F.lli Zeni s.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, Cantina F.lli Zeni s.r.l. provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
 

18. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Cantina F.lli Zeni s.r.l. provvederà a rimborsare al cliente l’importo già pagato per l’acquisto della merce, entro 30 giorni dal suo rientro, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – IBAN – Numero di conto corrente e banca di appoggio dell’intestatario della fattura/ricevuta fiscale).
 

19. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Cantina F.lli Zeni s.r.l. accerti:
– l’utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;
– la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
– l’assenza di elementi integranti del prodotto;
– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Cantina F.lli Zeni s.r.l. a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico per 30 giorni di calendario.

 

Reclami
20. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a:
Cantina F.lli Zeni s.r.l. via Costabella, 9 37011 Bardolino – Verona
Email [ecommerce@zeni.it]
 

Limitazione della responsabilità
21. Cantina F.lli Zeni s.r.l. non assume alcuna responsabilità e non sarà pertanto tenuta ad alcun risarcimento in relazione ad eventuali danni, di qualunque natura, diretti o indiretti, incidentali o conseguenti, subiti dal Cliente a causa dell’utilizzazione impropria del prodotto acquistato.
 

Legge applicabile e Foro Competente
22. Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate esclusivamente dalla Legge Italiana.
Per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione o interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro di Verona.